La nostra Toscana è davvero una terra ricca di luoghi sorprendenti: alcuni famosissimi – ne abbiamo parlato anche noi nel nostro blog (guarda QUI) – altri invece potreste non conoscerli ancora e vi sorprenderanno!
Tra questi c’è il Laghetto delle Conche: un suggestivo specchio d’acqua piovana che si trova nel Comune di Rio Marina, sull’Isola d’Elba, e che ha una caratteristica unica… la sua acqua è rossa!
Proprio così! Dal rosso sangue – perfetto per una gita nel periodo autunnale, magari proprio nei giorni di Halloween – a sfumature più aranciate e gialle, il Laghetto delle Conche è meta dei tanti che non vogliono perdersi questo bellissimo spettacolo naturale!
Ma come mai si verifica questo fenomeno?
Scopritelo con noi!

L’ematite – come dice il nome stesso, derivato dalla parola greca haima – è un minerale dal colore rosso che ricorda quello del sangue e, guarda caso, la zona del Laghetto delle Conche ne è ricchissima.
Infatti, questo invaso d’acqua non nasce dalla confluenza di qualche fiume, ma è ciò che è rimasto dopo gli scavi della Miniera di Rio Albano, oggi parte del Parco Minerario di Rio Marina: un luogo noto già agli Etruschi, che qui estraevano preziosi minerali come appunto l’ematite, ma anche la pirite, la siderite e la limonite; tutti minerali molto ferrosi e quindi caratterizzati da sfumature magnifiche di rosso.
Con l’esaurirsi degli scavi industriali – che sono durati trent’anni, all’incirca dal 1940 al 1970 – il cantiere delle Conche si è trasformato in un pozzo a cielo aperto perfetto per raccogliere l’acqua piovana, che ovviamente al contatto con il ferro dei minerali si tinge di cremisi, violetto e tanto altro!
Uno spettacolo stupefacente e amatissimo dalle tante persone che ogni anno si recano sull’Isola e decidono di fare l’escursione fino al Laghetto: già solo la passeggiata tra la vegetazione dell’Elba vale il giro!
E voi, conoscevate questo angolino magico della nostra terra?
Continuate a seguirci per tante altre curiosità!
Aloha!
Per rimanere aggiornati sulle novità di Acqua Village in anteprima